domenica 24 gennaio 2010

La strada maestra: una sfida nella sfida

La strada Maestra, attività di orientamento: inizia la mia avventura.
“Cosa vuoi fare da grande? Il camorrista!!!! Ma ne sei veramente convinto?”, rispondono le insegnanti, “Si, si, davvero non c’è mestiere migliore di questo!!!!”
Siamo in una classe terza media, in una scuola che si trova in un territorio a rischio dispersione.
È una realtà come questa che gli operatori si trovano ad affrontare. Il lavoro da fare è quello di destrutturare le convinzioni di questi ragazzi, fornire dei modelli alternativi. È una sfida, certo, ma noi siamo chiamati ad essere operatori di cambiamento, di speranza.
Mentre sei con loro, li osservi, li guardi negli occhi e scopri una vivacità intellettiva che, spesso, alcuni insegnanti preoccupati soltanto di “inseguire” i programmi ministeriali, tendono a non valorizzare.
Ti rendi conto che quando inizi a stimolare questi ragazzi, rinforzando le loro competenze, dai loro il modo di sentirsi riconosciuti, apprezzati e valorizzati in quanto persone uniche ed irripetibili.
Così una sera ti ritrovi distrattamente a camminare per strada, senti una voce in lontananza che ti chiama in maniera insistente e ti sorprendi, scoprendo che alcuni di quei ragazzi, gli stessi che hai guardato negli occhi la mattina, si soffermano per parlare con te, raccontarsi e regalarti le loro emozioni, un sorriso. In quel momento ti convinci sempre di più che vale la pena accettare quella sfida!!!! Dr. Valentina Ferrara

Nessun commento: