domenica 10 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA - LA STRADA MAESTRA COME DIRITTO ALLA STUDIO. Solidarietà Volontariato, lotta al disagio minorile.

Il progetto sociale “La Strada Maestra” finanziato dalla Fondazione del Sud (Roma) ideato dalla Associazione Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli è un progetto di rete sociale che intende contrastare il disagio minorile, salvaguardare il diritto allo studio, intervenendo sulla dispersione scolastica nei vari comuni dell’hinterland napoletano (Provincia di Napoli e Caserta e la città di Napoli). La metodologia scelta, rivolta ai numerosi ragazzi e minori a rischio sociale, è, da un lato, l’attivazione di corsi e laboratori espressivi e formativi, dall’altro l’accompagnamento sociale per le famiglie.
L’Associazione AGENZIA ARCIPELAGO è un ente senza scopo di lucro (Onlus) costituito nel 1999 (dopo una esperienza scientifica in campo sociale alla fine degli anni ottanta), che opera principalmente nel campo dei servizi sociali e sociosanitari e della ricerca (scienze umane applicate) e la formazione professionale. Inoltre, svolge attività di consulenza, ricerca e sviluppo fondamentalmente nei settori dell’educazione, della formazione, dei servizi sociali connessi in sinergia con attori locali quali enti pubblici locali, aziende ospedaliere, centri per l’impiego, terzo settore, scuole e università. E’ anche un centro di studio, ricerca e sperimentazione sociale che opera nell’ambito delle scienze umane (in primis in psicologia, sociologia, psichiatria) e dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona. Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi, ricercatori ed esperti provenienti dal campo delle scienze umane applicate e dei servizi pubblici. Attualmente collabora con enti pubblici, aziende sanitarie e ospedaliere, università, centri di studio italiani e con soggetti privati (terzo settore) per studi, ricerche, sperimentazioni variano dal sostegno psicologico ed educativo al cinema e il documentario sociale. Previsto anche laboratori di orientamento e l’educazione formativa ed istruttiva.
Il progetto “La Strada Maestra” che vede la partecipazione nel partenariato dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e di numerose scuole statali ed enti del terzo settore si basa sul concetto di contrasto alla dispersione scolastica, ponendo l’ attenzione alle problematiche complesse e complessive dei minori e delle famiglia a rischio con una integrazione, nei servizi, degli aspetti sociali e scolastici. L’ipotesi progettuale si fonda su una strategia di prevenzione sociale tesa alla formulazione di una serie di interventi sinergici mirati alla prevenzione di quegli eventi multifattoriali così fortemente caratterizzati la condizione del disagio sociale. Si mira alla promozione delle attività e dei servizi innovativi del volontariato e del terzo settore che favoriscono coesione, inclusione sociale e contrasto alla dispersione scolastica.
Nei prossimi giorni (a partire da mercoledi 13 gennaio 2010), inizierà il quinto corso gratuito sul volontariato dal titolo “Tutti Insieme” presso la scuola statale “IPSCT Geremia Piscolo” di Arzano (Napoli). Si prevede una parte pratica per gli allievi e l’utilizzo del video per tutto il periodo scolastico 2009/2010. Il corso tratterà argomenti ed esperienze legate al mondo della solidarietà e vedrà la partecipazione diretta dei ragazzi della 3°A e della 3°C.. Le discussioni sui film sociali, la programmazione, l’ideazione e la messa appunto della sceneggiatura/soggetto (spot sociale), oltre all’analisi di alcuni problemi legati al campo dei servizi sociali, sarà proposta direttamente dai partecipanti intesi a sviluppare metodologia e iniziative verso argomenti “nuovi” e a volte totalmente ignorati dai grandi network nazionali ed internazionali. La finalità del corso prevederà la scrittura (attraverso la scrittura creativa), di un’intera sceneggiatura intesa e programmata per lo svolgimento di riprese e montaggio video. Gli stessi alunni saranno invitati a partecipare come protagonisti del “loro” cortometraggio o medio metraggio. Si intende il corso partecipativo e “ludico”, dinamico e pluralistico. Il tema scelto sarà fondamentalmente sui diritti, diritti umani, diritti della loro città, del luogo, del soggetto… La fase ultima e non programmata del corso intende realizzare materialmente il film o documentario o docufilm. I ragazzi che seguiranno e lezioni e i film in programmazione saranno inviati ad essere ideatori, scrittori, registi, scenografi, “fotografi”, se possibile cameramen, (post produzione), e infine veri e proprio attori.
Un progetto “ambizioso” ed educativo inteso a sviluppare integrazione e alternative scolastiche, collaborazione con i docenti e con gli alunni. Un modo “altro” per affermare che la scuola, l’educazione, la preparazione e le competenze sono un diritto che bisogna far valere dentro e fuori la nostra società.

Nessun commento: