mercoledì 16 settembre 2009

Convegno: Sapere oggi per essere domani - Casoria (Na) 15 ottobre 2009

Il 15 ottobre alle ore 9.00 presso il Distretto Scolastico Statale 29 di Casoria (Na) si svolgerà il convegno nazionale "Sapere oggi per essere domani" organizzato dall'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e dal Distretto Scolastico Statale 29 di Casoria, rivolto a genitori, docenti, studenti, ragazzi, operatori.
Il convegno nazionale rientra nelle attività istituzionali del Progetto sociale La Strada Maestra contro la dispersione scolastica e il disagio minorile finanziato dalla Fondazione per il Sud nell¹ambito del Bando sull'educazione dei giovani (2007). All'evento parteciperanno Sindaci, Assessori, dirigenti scolastici, genitori, psicologi, cittadini, studenti, giovani e operatori sociali.
L'incontro vuole essere un'occasione di riflessione ed analisi sulle prassi contro la dispersione scolastica nonché un momento d'incontro per restituire al territorio i risultati ottenuti durante la I annualità del progetto La Strada Maestra dell'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus nei vari istituti scolastici coinvolti. Il progetto prevede il rafforzamento e l'implementazione di un partenariato sociale già esistente in alcuni territori a rischio. Tale partenariato, esistente prima del progetto e a partire dagli ultimi tre anni, vede la partecipazione attiva al progetto stesso di circa sedici enti tra istituti scolastici (Scuola Secondaria di I Grado G.Ungaretti di Teverola, Distretto Scolasatico 29 di Casoria/Istituto Gandhi, III circolo didattico di Casoria, Direzione didattica di Orta di Atella, Ipsa Marconi di Giugliano, Istituto Comprensivo "Pascoli 2" di Napoli, Istituto statale Sereni di Afragola) ed enti del terzo settore (cooperative e organismi del volontariato) che operano a Napoli e nelle Provincie di Napoli e Caserta (Aaquas, Associazione Aias, Cooperativa Sociale Poiein, Cooperativa Sociale Solidary H, Cooperativa Sociale Auxilia, Associazione Prime, Associazione Cat Missione, Associazione Banda Don Bosco, Cooperativa Sociale Novella Aurora). Il progetto contro la dispersione scolastica e il disagio minorile è sostenuto dalla Fondazione per il Sud (Bando 2007 Educazione dei giovani) e si attua nelle città di Afragola, Arzano, Casavatore, Casoria, Teverola, Orta di Atella, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Scampia, Secondigliano). Duranti i lavori il direttore scientifico (dottor Giuseppe Errico) ci narrerà la storia di tale percorso di rete ed i primi risultati e dati ottenuti, ma anche le difficoltà e le potenzialità del progetto. Un progetto che adotta un modello di intervento integrato di "rete" che mira non tanto a forme di assistenzialismo sociale ­ bensì a "responsabilizzare" gli enti del territorio e gli operatori a lavorare in rete, a sostenere docenti, genitori e minori nei percorsi di didattica, a consolidamendo le rete sociale esistente delle istituzioni (servizi sociali, parrocchie, etc.), a inventare nuove prassi per il successo scolastico dei giovani valorizzando una strategia integrata che accolga l¹aiuto e il lavoro importante di docenti (consulenze psicosociali), che sostenga i genitori (corsi sulla genitorialità), che valorizzi e motivi il difficile lavoro degli operatori giovani (corsi sul volontariato), che offra strumenti ai giovani nel campo della comunicazione globale (corsi di informatica, orientamento e formazione, consulenze), che aiuti tutte quelle figure professionali e del volontariato locale a sostegno dell'istituzione scolastica.
La sperimentazione praticata ha previsto un costante impegno, contatto e supporto ai dirigenti scolastici/docenti, ai genitori, agli operatori sociali, ai minori svantaggiati. Si è tentato di supportare la didattica e il territorio, stimolando ad operare in rete, di creare legami, di sostenere genitori nel difficile compito educativo, di stimolare gli operatori, di creare una "comunità educante" al fine di poter gestire le dinamiche interne/esterne alla scuola. In particolare si è tentato di prevenire e affrontare i fenomeni del bullismo e della dispersione scolastica o insuccesso formativo. Si è tentato di favorire l'incontro tra la scuola, i genitori, la famiglia ed il territorio.
Nell'ambito della manifestazione sarà allestita la mostra foto-grafica "Dalla strada alla scuola", curata dal dr. Antonio Caiafa e il prof. Antonio Ciraci, documentativa delle attività svolte nella prima annualità del progetto. Inoltre ai genitori e ragazzi sarà distribuito ai ragazzi del territorio, genitori e ai docenti il Fumetto "Perso e Trovato" ideato da Angela La Torre e illustrato dall¹artista bolognese Francesco Guerrini, che tratta il tema della prevenzione della dispersione scolastica. Modererà il professore Francesco Palladino, presidente del Distretto Scolastico Statale 29 di Casoria (Na). FONDAZIONE PER IL SUD (con il sostegno)
ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCIPELAGO ONLUS (Napoli) REGIONE CAMPANIA - ASSESSORATO ALL'ISTRUZIONE DISTRETTO SCOLASTICO STATALE 29 di Casoria (Na)FONDAZIONE PER IL SUD (con il sostegno)

Nessun commento: