lunedì 15 febbraio 2010

Un Passo alla Volta

Primo articolo scritto dai ragazzi della scuola Piscopo di Arzano di Napoli, in relazione alla visita educativa presso la "Locanda del Gigante", comunità di recupero e centro di solidarietà. Non è stato corretto nulla per non alterare il significato e le interpretazioni che alunna ha dato all'evento. Continueremo a pubblicare periodicamente gli scritti e ringraziamo il preside, i docenti e tutti quelli che hanno permesso di realizzare questa giornata.

Il giorno 22 gennaio ci siamo recati con la scuola presso una comunità di tossicodipendenza ad Acerra, che si chiama “La Locanda del Gigante”.

Questa comunità ospita 8 persone tra qui alcolisti e drogati che stanno cercando di uscire da questo tunnel buoi.

Arrivati alla “Locanda del Gigante” siamo stati accolti dai ragazzi e dal dirigente della comunità. Siamo stati divisi in gruppi ed ogni ragazzo ci ha raccontato la propria esperienza, il come si è trovato in questa situazione ed anche il perché hanno deciso di smettere.

Ci hanno fatto visitare tutta la locanda e ci hanno fatto vedere i posti dove svolgono la giornata svolgendo lavori manuali,coltivando la terra etc…

Durante tutto il percorso c’erano numerose scritte con un significato profondo,c’erano anche dei pezzi di legno con delle targhette con sopra scritti i nomi delle persone che hanno vissuto nella locanda e che poi una volta usciti sono ricaduti di nuovo nel tunnel della droga e non sono usciti piu perche sono morti.

Abbiamo pranzato anche insieme a queste persone,poi ci hanno portato a visitare anche le loro stanze e ci hanno detto che ogni giorno a turno i ragazzi fanno i padroni di casa cioè organizzando loro da mangiare,da fare i servizi, etc…

Ho parlato con quasi tutte le persone ma in particolare con Giuseppe ed Antonio che sono 2 persone fantastiche ed hanno capito i loro sbagli ed e per questo che sono lì per dare una svolta alla loro vita.

È stata un’esperienza bellissima anche se avevo un poco di tensione ma una volta arrivata lì tutto e cambiato. Spero di ritornarci di nuovo ed incontrare delle nuove persone e di saper che queste persone siano guarite.

Durante questi giorni ho penato tanto a loro, a cosa stessero facendo e se magari hanno raccontato di noi alle loro famiglie.

Voglio augurare un grandissimo in bocca a lupo a tutte le persone che si trovono in questa situazione. Relazione di Angela Martinello

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Pietro, uno dei ragazzi che hai incontrato alla Locanda Del Gigante, uno degli invisibili come dice il Dott. Petrella, mi fa molto piacere che vi sia piaciuta la visita in comunità, ma spero che questo sia da insegnamento , vedre tutti noi rinchiusi ogn'uno con i suoi problemi di tossicodipendenza solo perchè non siamo stati capaci di stimare e amare noi stessi, beh spero sia da lezione per evitare che altri facciano la stessa cosa.
La vita è bella e va vissuta , amata , accarezzata dolcemente e non maltrattata e buttata via con un pò di (roba ) . Grazie ancora e spero verriate a trovarci . cmq il mio contatto è puma821@hotmail.it