domenica 8 aprile 2012

Cantiere Sociale a Vico Equense

Un “Cantiere” per il Sociale
Iniziative per la promozione della cooperazione tra Enti pubblici, Terzo Settore e Volontariato.
di Giovanna Cilento

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vico Equense ha promosso, in collaborazione con l'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus, il primo cantiere sociale diretto dallo psicologo ed esperto di politiche sociali dottor Giuseppe Errico, la realizzazione di una serie di incontri con le associazioni di volontariato e gli enti del Terzo Settore attivi sul territorio di diretta competenza per promuovere, con la supervisione di uno psicologo esperto in progettazione, la costituzione di un luogo di incontro/confronto che possa diventare fucina di sviluppo di una programmazione socioculturale a tutto tondo per il territorio ed i cittadini di Vico Equense.
Denominato Cantiere Sociale e pubblicizzato inizialmente sul sito del Comune, poi attraverso il contatto diretto ed il passaparola, ad oggi questo spazio conta la partecipazione di 15 enti e l’elaborazione, in gruppi di lavoro, di idee di intervento in relazione a bandi della Fondazione Con il Sud e della Regione Campania.
Alcuni tra gli enti coinvolti in questa esperienza vantano pregresse esperienze di lavoro in collaborazione, altri, pur conoscendo l’esistenza delle diverse organizzazioni, operano con loro per la prima volta. Uno dei principali obiettivi perseguiti è quello di formare gli enti alla progettazione di comunità, creando una cabina di regia, composta dai rappresentanti di ognuno, che stimoli, raccolga e coordini le idee di ognuno e dia la possibilità di strutturarle in un programma unico da realizzare fase per fase, ricorrendo anche a fonti di finanziamento alternative ed integrative all’erogazione da ente pubblico.
Far confluire idee, risorse e capacità di ogni struttura organizzativa del Volontariato e del Terzo Settore presente o operante sul territorio vicano,e disponibile a partecipare, in un unicuum coordinato permetterebbe di programmare in anticipo le attività da realizzare nel corso dell’anno, evitando le sovrapposizioni eccessive e consentendo l’accesso a bandi anche specializzati per le singole tranche di attività. Programmazione unica e realizzazione in successione cronologica di ogni progetto, integrate dall’azione continuativa del volontariato che agirebbe da collante tra le singole operazioni stagionali: potrebbe essere questa la nuova frontiera dell’operare nel sociale per dare risposta ai bisogni, più meno espressi, dei cittadini.
Enti, organizzazioni e cittadini interessati all’iniziativa possono chiedere maggiori informazioni all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Vico Equense – tel. 0818019242

Nessun commento: