giovedì 19 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L’Associazione AGENZIA ARCIPELAGO è un ente senza scopo di lucro (Onlus) costituito nel 1999 (dopo una esperienza scientifica in campo sociale alla fine degli anni ottanta), che opera principalmente nel campo dei servizi sociali e sociosanitari e della ricerca (scienze umane applicate) e la formazione professionale.
Il progetto verte sull’ipotesi della creazione di una rete di enti/esperienze/interventi contro la dispersione scolastica. Mira alla realizzazionedi interventi e prassi di lotta alla dispersione scolastica, alla prevenzione e accompagnamento, volti a promuovere l’inclusione scolastica e formativa, per i soggetti a rischio di insuccesso e/o fuorusciti dai percorsi di istruzione e formazioneper le loro famiglie. Il progetto si basa sul concetto di contrasto alla dispersione scolastica, ponendo l’attenzione alle problematiche complesse e complessive dei minori e delle famiglie a rischio con una integrazione, nei servizi, degli aspetti sociali e scolastici. L’ipotesi progettuale si fonda su una strategia di prevenzione sociale tesa alla formulazione di una serie di interventi sinergici mirati alla prevenzione di quegli eventi multifattoriali così fortemente caratterizzanti la condizione di disagio sociale. Varie sono le attività promosse.
AZIONE 1 – Consulenze psicosociali
Si mira a potenziare nelle scuole il lavoro di contrasto alla dispersione/evasione scolastica attraverso l’attivazione/potenziamento di un servizio di consulenza e sostegno per i docenti, la famiglia, assicurato da consulenti e da un’equipe di specialisti (psicologi, assistenti sociali, educatori, formatori). Si attua mediante la costituzione di un gruppo di lavoro, per la definizione di una strategia ed una metodologia di intervento capace di facilitare le relazioni sociali tra scuola/genitori, rendere corresponsabili e solidali gli attori sociali per sostenere le responsabilità genitoriali e porre in essere un programma di sostegno dei minori e delle loro famiglie a rischio per prevenire l’abbandono scolastico.
AZIONE 2 – Dalla strada alla Scuola
Tale area prevede corsi di orientamento scolastico e formativo . L’obiettivo è quello di porre in essere un programma di orientamento nelle scuole aderenti tale da offrire strumenti sociali.
AZIONE 3 – Scuole aperte per tutti
Si prevede la realizzazione di uno Sportello di Consulenza e assistenza alla progettazione e coordinamento per i progetti sociali. Supporto alle attività animative e formative svolte al di fuori dell’orario scolastico nell’ambito del bando regionale “Scuole Aperte” mediante l’attivazione dei progetti.
AZIONE 4 – Mai più soli
Valorizzazione del ruolo della famiglia quale nucleo centrale dello sviluppo personale e sociale dei ragazzi, anche mediante il coinvolgimento attivo dei genitori nei progetti formativi, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla “genitorialità”.
AZIONE 5 – Spazio tutti insieme
Si mira alla promozione delle attività e dei servizi innovativi del volontariato e del terzo settore che favoriscano coesione, inclusione sociale e contrasto della dispersione scolastica.
AZIONE 6 – Corso dopo la scuola… Il lavoro e il Computer
L’obiettivo formativo specifico riguarderà la capacità di usare il computer e la rete come strumenti di produttività individuale, di comunicazione, condivisione e collaborazione. L’obiettivo formativo trasversale, invece, mira a fornire ai discenti la consapevolezza e la conoscenza dei principali cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie nella struttura lavorativa, nonché la capacità di usare le nuove ICT per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. La possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze di base nell’uso del computer nelle sue funzionalità più importanti rappresenta una valida opportunità per i di conseguire una operatività nell’utilizzo di strumenti e tecniche multimediali e di ottenere un credito formativo spendibile sul mercato del lavoro al termine degli studi.
Nessun commento:
Posta un commento